Da quando Treviso, è stata “costretta”, in seguito a una visita di sloveni venuti in città a commemorare i loro morti, a ricordare il campo di concentramento che aveva contenuto tra il 1942 e il 1943 alcune migliaia di civili sloveni e croati, ricercatori e storici hanno cercato di saperne di più, non solo per dare una giusta risposta alle vittime e ai loro eredi, ma anche per fare i conti con storia cittadina.

L’ISTRESCO è stato capofila di questa ricerca, nonché di un percorso di condivisione della memoria che ha portato, come ultima tappa, all’affissione di due targhe memoriali sul muro esterno della caserma Cadorin. Questa aveva ospitato il campo di concentramento, assieme a un campo di prigionieri di guerra (dopo la fine del secondo conflitto mondiale, sarebbe stata anche un campo di transito per profughi di tutta Europa).

L’evento è accaduto il 9 novembre, grazie alla collaborazione del Comandante della Caserma, del Sindaco di Treviso e con la presenza del Vescovo, dell’Ambasciatore sloveno, del console croato, di una folta delegazione slovena e di testimoni indiretti di quell’esperienza di prigionia.

Libri e pamphlet sul tema pubblicati da ISTRESCO

 Ivo Dalla Costa, “Monigo: un campo di concentramento per slavi. Luglio 1942-settembre 1943”, anno 1988

Maico Trinca, “Monigo: un campo di concentramento per slavi a Treviso”, anno 2003

Devana Lavrenčič Cannata, “Come se non fosse accaduto - Lettera d'amore dal campo di concentramento di Monigo”, anno 2005

F. Scattolin, M. Trinca, A. Manesso, “Deportati a Treviso - La repressione antislava e il campo di concentramento di Monigo (1942-1943)”,  anno 2006

Francesca Meneghetti, “Di là del muro. Il campo di concentramento di Treviso (1942-43)”, anno 2012

Francesca Meneghetti, “Di là del muro. Il campo di concentramento di Treviso (1942-43)”, anno 2019, seconda edizione

Materiale divulgativo in inglese

Dossier online “The other side of the wall”, a cura di Francesca Meneghetti, con il contributo di Giorgio Romanello e con le traduzioni di Francesca Sodano and Martina Casarin. Il dossier è stato parzialmente pubblicato all’interno della rivista slovena Dileme con il titolo Slovenian Solidarity in the concentration camp of Treviso (Monigo).

Targa commemorativa

Sabato 9 novembre 2019, presso lo spazio antistante alla Caserma Luigi Cadorin, sono state scoperte le due targhe commemorative del campo di internamento, frutto di un lungo lavoro con le amministrazioni comunali che si sono succedute e con le forze armate. 

Intervento Amerigo Manesso

Intervento ambasciatore Kunstelj

Servizio Tg3

Articolo Treviso Today 09.11

Rassegna stampa 10.11

Articolo Jori

Articolo Novi Glas 07.11 (sloveno)

Articolo Druzina 10.11 (sloveno)

Articolo Primorski dnevnik 10.11

Articolo Novi Glas 20.01 (sloveno)

Articolo Mladika 20.02 (sloveno)

  • Targa Campo di Monigo
  • Targa Campo di Monigo
  • Cerimonia- Mario Conte, sindaco di Treviso
  • Cerimonia-Tomaz Kuntelj, ambasciatore Sloveno
  • Cerimonia-Colonnello Massimo Alessio, comandante della Caserma Cadorin
  • Cerimonia-Arno Faber, figlio di un internato
  • Cerimonia-Amerigo Manesso, presidente ISTRESCO
  • Cerimonia
  • Cerimonia
  • Cerimonia
  • Cerimonia
  • Cerimonia - Devana Lavrenčič
 

Pannelli

Venerdì 8 settembre 2023, in occasione delle celebrazioni per l’armistizio presso la Caserma Luigi Cadorin, sono stati presentati i pannelli che raccontano la storia del campo di concentramento.

Pannelli commemorativi

Intervento Chiara Scinni